Marina Militare e Lega Navale Italiana unite per creare un centro culturale dedicato alla salvaguardia delle tradizioni marinare e, allo stesso tempo, quale polo sportivo e nautico d’eccellenza
L’Accademia dell’Alto Mare, frutto della proficua collaborazione tra la Marina Militare e la Lega Navale Italiana, nasce con l’intento di essere un centro culturale dedicato alla salvaguardia del mare e alla promozione di attività sportive, di solidarietà e di educazione civica. L’Accademia dell’Alto Mare si propone come un centro culturale dedicato alla salvaguardia delle tradizioni marinare e, allo stesso tempo, quale polo sportivo e nautico d’eccellenza.
Lo scopo è quello di valorizzare il “sapere marinaro”, custodito nel Centro Studi e Tradizioni Nautiche, vero fiore all’occhiello della Lega Navale Italiana, nel quale è conservata l’intera biblioteca della Presidenza Nazionale e tutto il materiale e la documentazione di interesse storico donato dai Soci e da terzi, inclusa la raccolta completa dei numeri della Rivista “LEGA NAVALE”, il più longevo periodico del settore, essendo stata istituita nel 1907.
La sala conferenze dell’Accademia dell’Alto Mare si trova presso la sede della Lega Navale al porticciolo del Molosiglio.
La Lega navale Italiana sezione di Napoli sorge all’angolo est dei giardini del Molosiglio in uno spazio a ridosso di via Acton, comprendente l’omonimo porticciolo. Oltre ad ospitare l’Accademia dell’Alto Mare, la Lega Navale, ospita la sede del prestigioso Centro Studi e Tradizioni Nautiche il quale ha lo scopo di favorire la ricerca e la conservazione di documenti e reperti riguardanti la cultura e le tradizioni marinaresche, la storia della navigazione a vela e a motore, da diporto e agonistica.
Comandante QGM di Napoli
Presidente SE.VE.NA.
Presidente L.N.I. Napoli
Ordinario di Geografia Politica ed EconomicaUniversità di Napoli
Federico II
NEWS