ABOUT US
Frutto della collaborazione tra marina Militare e la Lega Navale Italiana.
Facendo seguito all’accordo siglato nel dall’Amm. Sq. Donato Marzano, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare e dell’Avv. Alfredo Vaglieco, Presidente della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana, l’Accademia dell’Alto Mare si propone come un centro culturale dedicato alla salvaguardia delle tradizioni marinare e, allo stesso tempo, quale polo sportivo e nautico d’eccellenza.
Lo scopo è quello di valorizzare il “sapere marinaro”, custodito nel Centro Studi e Tradizioni Nautiche, vero fiore all’occhiello della Lega Navale Italiana, nel quale è conservata l’intera biblioteca della Presidenza Nazionale e tutto il materiale e la documentazione di interesse storico donato dai Soci e da terzi, inclusa la raccolta completa dei numeri della Rivista “LEGA NAVALE”, il più longevo periodico del settore, essendo stata istituita nel 1907.
Parallelamente, l’Accademia mira a rilanciare le attività veliche attraverso la valorizzazione delle relative potenzialità della Sezione Velica M.M. di Napoli, del Centro Vela d’Altura agonistico della M.M., nonché dei Gruppi Vela della Sezione L.N.I. di Napoli e delle Sezioni L.N.I. dell’area partenopea.
In concreto, verranno organizzati seminari, convegni ed eventi rivolti alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale; corsi nelle discipline sportive veliche e nautiche; corsi di formazione per il conseguimento delle patenti nautiche e la preziosa documentazione del Centro Studi e Tradizioni Nautiche sarà resa disponibile per la consultazione da parte degli operatori del mare, degli studenti e studiosi della materia o anche di semplici appassionati.